Macchine per pavimentazione industriale dal 1972
Barikell S.r.l. è un’azienda italiana con sede a Castelfranco Emilia nel famoso Distretto Meccanico di Modena, un’importante area industriale in Italia, rinomata per la sua specializzazione nell’ingegneria meccanica, nell’automotive e nell’innovazione tecnologica.
Fondata nel 1972 da Luigi Barichello, un pavimentista che grazie all’esperienza maturata sul campo e ad un forte intuito progettò le prime frattazzatrici, l’azienda nel corso degli anni acquisisce sempre più prestigio grazie al subentro di Luca Zivieri con quote societarie e che, in qualità di CEO, porta Barikell ad affermarsi come azienda leader sia sul mercato nazionale che su quello internazionale con macchinari di alta affidabilità in grado di garantire risultati di alta qualità.
Nel 2018 entra in società un fondo di investimento privato.
Nel 2021 si procede all’acquisizione di BTC Beton Tool Company di Vicenza, un’azienda italiana pioniera nella produzione di attrezzature e strumenti per la finitura del calcestruzzo per la pavimentazione industriale e residenziale ampliando così la sua presenza sul mercato.
Nel 2025 Luca Zivieri e l’imprenditore Gianfranco Padovani decidono di perseguire il loro credo aziendale e riacquistano il 100% delle quote societarie di Barikell S.r.l.
OGGI Barikell con il suo gruppo sinergico continua ad offrire ai propri clienti un supporto continuo e prodotti progettati per superare le aspettative promuovendo standard elevati di qualità, sicurezza e affidabilità con l’introduzione di tecnologie sempre più all’avanguardia.
L’azienda mantiene come forte obiettivo la crescita e l’ampliamento della propria rete di distribuzione tramite il consolidamento dei partner esistenti, l’acquisizione di nuovi partner per l’accesso a nuovi mercati e lo sviluppo di nuove alleanze strategiche.